Show/hide map

Sei nel prodotto

Aspetto del prodotto :
La farina di Mais o granoturco è un prodotto ottenuto dalla macinazione dei chicchi preceduta dalla degerminazione che è quell’operazione atta ad eliminare i tegumenti più esterni e il germe.

Prima di separare i tegumenti dal chicco, quest’ultimo viene sottoposto ad operazioni di condizionamento (umidificazione) che provocano lo scollamento dei tegumenti dalla parte vetrosa della cariosside.

Questa umidificazione quindi facilita le successive operazioni di degerminazione da parte delle degerminatrici coniche che eliminano contemporaneamente sia la crusca che il germe.

Successivamente la farina viene inviata ai laminatoi ed a seconda del numero di passaggi nei rulli si ottengono diversi tipi di farine che si differenziano in base alla pezzatura.

La prima farina che si ottiene è detta bramata, è a grana grossa utilizzata per ottenere polente particolarmente saporite e gustose; una seconda tipologia di farina è chiamata fioretto, più fine rispetto alla prima ed è utilizzata nella preparazione di polente pasticciate, morbide e delicate.

Un ultima tipologia di farina che si può ottenere è chiamata fumetto di mais, finissima ed è adatta alla produzione di biscotti e dolci.

La farina bramata è la più utilizzata, di colore giallo paglierino, ed è la classica farina che acquistiamo al supermercato per fare la tipica polenta locale.

La farina di mais ha un basso contenuto proteico ma è molto ricca di amido, non possiede le proteine per la formazione del glutine (gliadine e glutenine) il che la rende inadatta alla panificazione.

L’assenza delle proteine del glutine la rende pertanto un potenziale ingrediente per gli alimenti destinati a soggetti celiaci.

Ingredienti :
Cariossidi (semi) di Mais

Processo di produzione :
Mondatura dei semi con eliminazione delle impurezze
Condizionamento
Degerminazione meccanica
Setacciatura con separazione dei tegumenti del seme (crusca) e del germe
Prima macinazione
Setacciatura con separazione della farina bramata
Seconda macinazione
Setacciatura con separazione del fioretto di farina
Terza macinazione
Setacciatura con separazione del fumetto di mais
Confezionamento

A 4 consumatori piace questo prodotto

4 commercianti vendono questo prodotto

2 ristoratori cucinano questo prodotto

4 produttori producono questo prodotto


Valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto : Proteine 12,6 gr - Carboidrati 61,1 gr - Lipidi 2,8 gr - Fibre 3,5 gr - Ferro 29 mg - Parte edibile 100 gr per 304 kcal